Edelweiss e Kleine Edelweiss

Edelweiss e Kleine Edelweiss
Spettacolare percorso immerso nel verde delle Alpi
VIII EDIZIONE – Sabato 29 e domenica 30 maggio 2021


Edelweiss Reverse

Legend into the wild

VIII EDIZIONE

Quest'anno proponiamo l'Edelweiss nella nuova edizione Reverse, così il percorso è diverso ogni anno. L'itinerario, per quanto possibile, percorre le piste ciclabili presenti sul territorio. Una scelta voluta per consentire di pedalare in sicurezza e tranquillità godendo del paesaggio circostante. Poiché nessuna strada è riservata o chiusa al traffico si raccomanda il massimo rispetto per i ciclisti e i pedoni che si incontreranno lungo il percorso.

Un saluto a Emilio che ci ospita al Bicigrilli Bike Break di Faedo (TN) e via si parte verso nord. Si devia presto dalla Valle dell'Adige per salire all'immancabile Lago di Caldaro, specchio blu circondato da ordinati vigneti. Attraversata Bolzano con le sue bellissime piste ciclabili fiorite, si sale lungo la Valle dell'Isarco. Un saluto al Monastero di Sabbiona che domina Chiusa e poi ecco Bressanone, qui il primo controllo al km 87. Si risale verso la verdeggiante Val Pusteria che si percorrre tutta su piacevole pista ciclabile che passa tra prati e boschi costeggiando il Rio Pusteria. A Villabassa c'è il secondo controllo al km 156; subito dopo troviamo Dobbiaco da cui parte la salita per il facile Passo di Cimabanche (m 1529).

Siamo immersi nello spettacolo infinito delle Dolomiti, un paesaggio che è solo da ammirare: le maestose montagne, il silenzio, la pace, il cielo divino. Circondati dal Parco delle Dolomiti Ampezzane, in discesa dopo il Passo, si attraversa Cortina D'Ampezzo, bella e vanitosa località turistica; da qui si scende lungo la bella ciclopista realizzata sul sedime di ferrovia dismessa: la Lunga Via delle Dolomiti, troveremo lungo il percorso le vecchie stazioni ancora in legno. A Pieve di Cadore si lascia la vecchia ferrovia e ci aspetta un percorso altrettanto suggestivo: la vecchia Strada Alemagna, che corre nella Valle del Piave, un tracciato storico che è diventato di fatto una strada ciclabile. A Castellavazzo percorriamo la sinistra Piave fino a Ponte nelle Alpi dove c'è il quarto controllo al km 260. Passata Belluno si percorre la Val Belluna fino a Feltre. 

Percorriamo in discesa le "scalette" di Primolano e arrivati in Valsugana ci dirigiamo verso nord nella parte trentina. In breve la valle si apre e possiamo rilassarci lungo la meravigliosa pista ciclabile della Valsugana trentina, a Castelnuovo c'è il sesto controllo al km 352. Si attaversa Borgo Valsugana prima di costeggiare il Lago di Caldonazzo, eccoci in breve a Pergine e poi in discesa, in picchiata, fino a Trento. Siamo di nuovo nella Valle dell'Adige, ci aspetta l'ultimo sforzo per arrivare al Bicigrilli Bike Break di Faedo dove Emilio ci potrà rifoccillare con un buon piatto di pasta: ce lo siamo guadagnato! L'impresa è finita, dopo il riposo e i saluti agli amici si torna a casa caricati di energia per le prossime avventure. 


Lunghezza km 421 – Dislivello m 4.000

Mappa Edelweiss
OpenStreetMap Contributors


Kleine Edelweiss

Lungo la Valle dei laghi

I EDIZIONE - novità 2021

Quest'anno proponiamo anche la Kleine Edelweiss un percorso di circa 150 km per chi non è ancora abituato alle lunghe distanze. L'itinerario, per l'80% circa, è su ciclabile, il resto su strade secondarie, tranne la breve salita e la discesa dal Monte Bondone. Dopo il saluto a Emilio, che ci ospita al Bicigrilli Bike Break si parte verso sud lungo la Valle dell'Adige su una nuova ciclabile in sinistra orografica.

Dal centro di Trento si prende la storica ciclabile, si attraversa Rovereto e si arriva fino a Mori. Attraversato il centro paese si arriva in breve all'unico controllo previsto che è in località Loppio, ai 60 km, preso il Bicigrill Duchi's, da Silvio. Da qui cambia la musica, dalla pianura si passa a un terreno ondulato per poi salire. Dal Passo di San Giovanni si scende in picchiata giù a Torbole e, nel mentre, si apre una mitica vista sul Lago di Garda. Arrivati a bordo lago si vira verso destra per imboccare la Valle del Sarca.

La bellezza della pista ciclabile della Valle dei laghi la scoprirete strada facendo. Lungo la strada fiancheggiando il Fiume Sarca, si possono ammirare: il Lago di Cavedine, quello di Toblino con il bel castello, il Lago di Santa Massenza e per ultimo il Lago di Terlago. La strada sale pian piano fino a Cadine; qui si esce sulla strada statale che sale al Monte Bondone e dopo pochi km di salita si arriva a Sopramonte. Inizia poi una bellissima discesa verso Trento con panorami a non finire sulla vallata. Da Trento si risale a nord su strade secondarie fino a Faedo

Il percorso non è difficile ma nemmeno da sottovalutare. Se tutto va secondo consuetudine il vento dovrebbe soffiare sempre dietro la schiena!


Lunghezza km 150 – Dislivello m 1300

Mappa Kleine Edelweiss
© OpenStreetMap Contributors