Siamo già alla seconda edizione di proposte per bicicletta gravel; quest'anno l'iniziativa si rinnova e diventa: Verona Garda Gravel. Nello staff organizzativo di Sport Verona entra l'amico Emanuele Bellinazzi di Garda Gravel anche con il supporto del suo negozio di vendita e riparazione di biciclette.
Per l'edizione 2022 vi proponiamo tre percorsi gravel, sempre per tutti i gusti e le capacità; abbiamo voluto focalizzarli nell'area delle bellissime colline moreniche del Lago di Garda con partenza direttamente in zona Peschiera del Garda. Solo il percorso lungo tocca in parte la Lessinia, la zona delle Prealpi alle spalle di Verona. Sono stati tracciati per biciclette gravel con massimo 40” di battistrada.
Sono previsti itinerari da 75/130/220 km il percorso lungo è molto impegnativo con passaggi tecnici. Come per l'edizione del 2021 il percorso medio è costituito in parte dal percorso breve e il lungo dall'unione dei due precedenti con varianti.
Contiamo di poter realizzare la manifestazione con le consuete modalità di timbro del cartellino e con punti di controllo e ristoro ma naturalmente, data la situazione pandemica ancora preoccupante, ci aggiorneremo sotto data.
I percorsi medio e lungo sono inseriti nel Granbrevetto GranGravel 1000 di ARI Audax.
Verona Garda Gravel 75 km è alla portata di tutti. Abbiamo studiato un percorso facile per dare possibilità, anche ai meno allenati, di gustarsi i bellissimi paesaggi del basso Lago di Garda.
La partenza è in zona Peschiera, in breve si arriva al Laghetto del Frassino e poi si corre paralleli al lago all'altezza delle colline di San Martino della Battaglia. Da Centenaro si scende verso sud passando dal bel borgo di Solferino con ampia vista sul lago, si prosegue verso est toccando Castellaro Lagusello, Ponti sul Mincio e infine la ciclabile lungo il Fiume Mincio lato est; in brevissimo si torna al punto di partenza.
Si può partecipare con e-bike (biciclette a pedalata assistita).
© OpenStreetMap Contributors
Verona Gravel 130 km è un percorso veloce, ondulato mai cattivo.
Questo itinerario inizia seguendo verso nord il profilo delle colline moreniche sopra Lazise e Bardolino, arrivati a Garda si prosegue fino a Punta San Vigilio; da qui si sale leggermente e si percorre la stradella parallela alla costa che arriva fin quasi a Crero. Si scende poi a toccare la riva e si prosegue a bordo lago fino a Peschiera. Da qui in poi si procede lungo lo stesso percorso dei 75 km e quindi si percorre la bella zona a sud immersi del magnifico paesaggio delle Colline Moreniche del basso Garda.
© OpenStreetMap Contributors
Verona Garda Gravel 220 km è un percorso impegnativo, pensateci bene prima di cimentarvi.
Questo percorso, come il precedente, include gli itinerari più brevi. Oltre al tracciato del percorso medio, più lungo nella zona a nord del lago, presenta una variante in Lessinia. Dal punto di partenza ci si dirige subito verso est, si tocca quasi Verona, costeggiando alcuni tratti dell'Adige, e poi si vira decisamente verso la bassa Valpolicella, si attraversa il fiume a Ponton e si prosegue verso Rivoli. Scesi al lago si percorre prima il golfo di Garda e poi la stessa mulattiera del percorso da 130 km, si allunga passando da Crero e da Campo, due antichi borghi in pietra semi abbandonati. Si scende infine a bordo lago a Cassone e si torna a Peschiera percorrendo tutta la riva. Dopo Peschiera si prosegue nella zona delle Colline moreniche a sud del lago.
© OpenStreetMap Contributors
Verona Garda Gravel 600 km Extreme è l'ultima follia by Musseu!
Prima edizione bike packing in autonomia assoluta.
Partenza da Peschiera dal negozio di vendita e riparazione di biciclette Garda Gravel. Da qui, si percorre l'entroterra immerso nei vigneti con un passaggio nel cuore di Verona all'Arena. Si prosegue prendendo la rilassante ciclabile lungo il fiume Adige fino ad Albaredo d'Adige, in pochi km eccoci nel Vicentino a Lonigo; qui cominciano i fiabeschi Colli Berici, che ci riservano una sorpresa di strade sterrate in un contesto dove madre natura fa da padrona. Sarà opportuno usare rapporti agili per le forti pendenze che si incontreranno. Salite brevi ma intense, sino alle colline di Creazzo, Sovizzo, Montecchio e Montebello, per arrivare poi a Castelcerino da dove parte la Vecia Via della lana. Ci portiamo lentamente in quota verso il paradiso dell'alta Lessinia, attraversiamo tutto l'altopiano, e poi giù in picchiata fino alla Valpolicella. Passando attraverso Caprino ed Affi, raggiungiamo Malcesine in costa del Monte Baldo con il magico sfondo del Lago di Garda, che costeggiandolo ci accompagna fino a Peschiera. Dopo circa 75 km di dolce sali scendi sulle Colline Moreniche, costeggiamo la sponda del Fiume Mincio che ci riporta al punto di partenza a Peschiera.
Percorso vario, aspro, di una bellezza unica. Abbraccia un territorio che regala infinite emozioni. Lago Di Garda, Verona, fiume Adige, Colli Berici, Lessinia, alta Lessinia, Valpolicella, Monte Baldo e Colline Moreniche del basso Garda. Tracciato esigente per chi ama spingersi oltre; per riuscire a finirlo, bisogna essere pronti a superare la fatica, ma fidatevi che sarà un'esperienza talmente intensa da cui verrete ripagati!!!
Qui la pagina info e iscrizioni.
© OpenStreetMap Contributors