Presentazione Verona Gravel

Verona Gravel
Quattro percorsi gravel tra Lessinia e Lago di Garda
I EDIZIONE – Sabato 24 e domenica 25 aprile 2021


Percorsi gravel per tutti i gusti e tutte le capacità.

Tutti i quattro percorsi sono inseriti nel Granbrevetto GRANGRAVEL 1000

Prima edizione di Verona Gravel, una nuova iniziativa di Sport Verona. Vi proponiamo quattro percorsi gravel per tutti i gusti e le capacità; sono focalizzati nell'area del Lago di Garda e della Lessinia, la zona delle Prealpi alle spalle di Verona. Sono stati tracciati per biciclette gravel con massimo 40” di battistrada. Non ci sono tratti che prevedano bicicletta a spinta né molto tecnici. 

Sono previsti itinerari da 110/200/260 km e uno extreme di 460 km che è costituito dai due percorsi, messi insieme, di 200 e 260 km.

Abbiamo ideato i percorsi in modo che possano essere complementari tra loro e che permettano, in base alla forma fisica, alle condizioni meteo o altro, di aumentare o diminuire la propria performance. Il 110 e il 260 si sviluppano in territori diversi tra loro, come noto la base di partenza è la stessa. Il 200 è un completamento del 110. Percorrendo insieme il 260 e il 200 abbiamo l’extreme 460; è però fattibile, anche durante lo svolgimento, decidere di diminuire la difficoltà della prova implementando il 260 con il 110 così da arrivare a 370 km totali con un minor dislivello.

Contavamo di poter realizzare la manifestazione con le consuete modalità di timbro del cartellino e di tutto il resto, ma purtroppo non è ancora possibile. Attiveremo l'evento con una modalità molto più flessibile e senza servizi docce e di pasta party finale, per questo abbiamo abbassato le quote di adesione in corso d'opera. Per renderne possibile l’attuazione dobbiamo ottemperare ancora alle regole di distanziamento previste ad oggi. Crediamo che sia importante iniziare ad attivare manifestazioni, anche se con una marcia ridotta, perché tutti vogliamo tornare a vivere e alla normalità.

Ci eravamo prodigati per farvi trovare ristori aperti lungo tutti i percorsi e al momento la cosa resta fattibile, naturalmente però ognuno dovrà lavorare in ottemperanza alle norme previste, sia per quanto riguarda gli orari di apertura (purtroppo non sono quelli che avremmo voluto per voi), sia per quanto riguarda la somministrazione, che potrà essere solo da asporto.

Il punto di partenza degli itinerari sarà sempre a Montorio, per non stravolgere tutti i nostri percorsi, ma purtroppo la nostra location d’eccezione, Villa Guerrina, non potrà essere disponibile per i noti problemi, anche se il Cral del Banco BPM - Banca Popolare di Verona volentieri ce l'aveva messa a disposizione. Ci appoggiamo sul BAR Central, nella piazza centrale di Montorio, che ha orari di apertura quasi H 24.

Tutti i quattro percorsi sono inseriti nel Granbrevetto GranGravel 1000 di ARI Audax ma l'omologazione per l'ottenimento del Brevetto sarà assegnata solo a chi si iscrive attraverso il sito ARI, link disponibile nella pagina seguente.

Poiché molti ciclisti non sono interessati al Brevetto ARI abbiamo deciso, data la situazione, di accettare le iscrizioni anche direttamente sul nostro sito, lasciando anche maggior libertà di orario per il completamento del percorso. Il termine ultimo di arrivo è per le 19 a Montorio. Info tecniche dettagliate sulla pagina seguente.


VERONA GRAVEL 110

Lunghezza km 110 – m 880 D+

Zona Lago di Garda sponda est

Bicicletta e-bike ammessa

Verona Gravel 110 km è alla portata di tuttiAbbiamo studiato un percorso facile per dare possibilità, anche ai meno allenati, di gustarsi i bellissimi paesaggi attorno a Verona: le colline della Valpolicella e il Lago di Garda.

La partenza è da Montorio e poi, per nascoste stradine alla base della Valpolicella, si arriva al Lago di Garda. Prima si ammira dall’alto e poi si costeggia passando da Garda e Peschiera. Si torna dall’entroterra intercettando la pista ciclabile a Bussolengo, nel finale si attraversa il cuore di Verona.

Si può partecipare con e-bike (biciclette a pedalata assistita) ma non è possibile ottenere l’omologazione ARI.


© OpenStreetMap Contributors


VERONA GRAVEL 200

Lunghezza km 200 – m 1.650 D+

Zona Lago di Garda est e colline moreniche a sud

Verona Gravel 200 km è un percorso veloce, ondulato mai cattivo.

Questo itinerario prevede il prolungamento del percorso da 110 km, completandolo con circa 90 km immersi del magnifico paesaggio delle Colline Moreniche del basso Garda. Si passa dalla Tenuta Santa Cristina della Cantina Zenato, immersa tra i vigneti e dalla torre di San Martino della Battaglia e da Solferino, luoghi epici del Risorgimento italiano. Ecco poi Castellaro Lagusello e Monzambano da cui si risale, il tratto sterrato del Mincio, fino a Peschiera. 


© OpenStreetMap Contributors


VERONA GRAVEL 260

Lunghezza km 260 – m 5.000 D+

Zona Alta Lessinia

Verona gravel 260 km, con i sui 5k D+, è un percorso solo per veri duri.

Questo percorso è del tutto diverso dai primi due e si sviluppa in Lessinia, alta e bassa, iniziando per scaldarsi un pò, dalle colline della Valpolicella. Dopo aver toccato San Giorgio Inganapoltron, con la sua bellissima vista, si prosegue sempre più in su per arrivare alla cima più alta: Monte Castelberto a 1.765 m. Si percorre l’intera Translessinia fino a Boscochiesanuova per poi spostarsi nella selvaggia zona dell’est veronese passando dai borghi di: Badia Calavena, Campiano, Castelcerino. Da Soave si inizia la decompressione volgendo a sud verso l’Adige. Seguendo il fiume si ritorna, in pianura a Montorio.

Nel caso ci fosse ancora neve nella parte montana, il percorso sarà modificato parzialmente.


© OpenStreetMap Contributors


VERONA GRAVEL 460

Lunghezza km 460 – m 6.360 D+

Zona Alta Lessinia e Lago di Garda; sono i due percorsi da 180 e 260 km uniti

Verona gravel 460 km è un percorso estremo, per chi ama le sfide più incredibili.

Prevede di percorrere tutti i tre itinerari. Si inizia con il percorso da 260 km e, tornati al punto di partenza, si prosegue con il 200 km che però dà la possibilità data la sua configurazione, di essere ridotto di 70 km, evitando il circuito delle Colline Moreniche. Se si è in gran forma si può invece fare anche quello. L’itinerario completo attraversa i paesaggi della Lessinia e anche quelli del Lago di Garda.


© OpenStreetMap Contributors