Questa è la presentazione del nostro grande evento TransAlp Rando, una ultra randonnée di 1.200km, con 11.000 D+, che si terrà dal 24 al 29 maggio 2023. L'itinerario si svolgerà nel nord est dell'Italia, non ancora incluso in percorsi di questo tipo. Il paesaggio prevalente è quello alpino delle Dolomiti situate tra Italia, Austria e Slovenia.
Questa è la prima edizione ufficiale inserita nel calendario mondiale delle ultra randonnée, e nel circuito nazionale IGT – Italia del Gran Tour.
In contemporanea si svolgerà una randonnée di 600 km. Il nostro obiettivo è far partecipare il maggior numero di randonneur a questa grande festa.
Tutte le informazioni dettagliate sito web dedicato TransAlp Rando.
Da Verona si pedala verso il Lago di Garda, si prosegue verso Trento e Bolzano, si sale verso est lungo l’Isarco e poi si imbocca la Val Pusteria. A Villabassa si tagliano i primi 300 km. Si prosegue verso l’Austria dapprima lungo la Valle del Fiume Drava e poi lungo la Valle del Fiume Gail.
Arrivati a Tarvisio si vira in direzione est, verso la Slovenia, percorrendo la Valle del Fiume Sava. Dopo aver costeggiato il bellissimo Lago di Bled, si arriva a Ljubljana, la capitale slovena; qui è previsto il giro di boa dei 600 km.
Sulla via del ritorno si pedala verso ovest, si passa da Tarvisio e dal Friuli Venezia Giulia, si valica il Passo Monte Croce Carnico per tornare in Austria. L’itinerario ci porta di nuovo lungo l’incantata Valle del Fiume Gail e poi in Val Pusteria. Di nuovo a Villabassa per il passaggio dei 900 km poi da Dobbiaco si sale a Cimabanche, contornati dalle cime delle Dolomiti più belle e famose. Si attraversa Cortina d’Ampezzo, e si scende lungo la Valle del Piave. Si costeggiano le Prealpi venete, passando da Belluno, Feltre e Bassano del Grappa prima dell’ultimo tratto in pianura.
Dopo aver costeggiato le Prealpi vicentine e veronesi eccoci per il gran finale a Verona: la grande impresa è finita!
TransAlp Rando over 1200 è uno dei brevetti IGT – “L’Italia del Gran Tour” di ARI Audax Italia.
Questa randonnée si svolge in contemporanea alla 1.200 km, e l'itinerario percorre il tratto italiano dell’ultra randonnée.
Da Verona si pedala verso il Lago di Garda, si prosegue verso Trento e Bolzano, si sale verso est lungo l’Isarco e poi si imbocca la Val Pusteria. A Villabassa si tagliano i primi 300 km.
Si punta poi verso sud. Si sale dapprima verso Cimabanche, contornati dalle cime delle Dolomiti più famose. Si attraversa Cortina d’Ampezzo, e si scende lungo la Valle del Piave, poi lungo le Prealpi venete. Dopo l’ultimo tratto in pianura eccoci arrivare al traguardo dei 600 km: Verona ci accoglie.