Super Randonnée dei Cento Bersaglieri

Super Randonnée dei Cento Bersaglieri
Brevetto Randonneurs Mondiaux


Cos'è una Super Randonée

Brevetto Randonneurs Mondiaux

Le Super Randonnée sono state create nel 2009 dall’Audax Club Parisien. Le SR sono delle randonnée permanenti di 600 chilometri che seguono percorsi prevalentemente montagnosi e prevedono un minimo di 10.000 metri di dislivello positivo.

Le Super Randonnée fanno parte della tradizione cicloturistica dei Brevetti Randonneurs Mondiaux e dei Brevetti Cyclo-Montagnards Français©. Le SR sono delle prove esigenti, che richiedono una forma fisica eccellente, una buona conoscenza della montagna ed essere abituati a viaggi in autonomia sulle lunghe distanze.

Ai partecipanti vengono proposte due formule: Randonneur e Turista. I Randonneur hanno a disposizione un tempo massimo di 60 ore per completare il percorso. Nella formula Turista il partecipante si può gustare con più tranquillità la Super Randonnée, e può percorrere l'itinerario in più giorni; garantendo però una percorrenza media di 75 chilometri al giorno.

Turista o Randonneur, bisogna amare le salite e non tirarsi indietro davanti allo sforzo. Coloro che scelgono la formula Turista preferiscono contemplare i paesaggi sotto la luce del sole e pedalare senza i vincoli del tempo. Chi sceglie la formula Randonneur avrà il piacere di scoprire la montagna a degli orari privilegiati: all’alba, al crepuscolo o perfino di notte. Tutti, Turisti o Randonneur, conserveranno ricordi indimenticabili della Super Randonnée.

Il Club francese ha ideato il logo delle SR, di cui si può vedere qui l'immagine blu e rossa, e ne ha poi realizzato una targhetta plastica da fissare al telaio della bicicletta. Chi partecipa a un brevetto viene dotato della propria targhetta, che deve essere applicata sulla bicicletta, in un posto ben visibile, in modo da comparire in ogni foto che testimonia il passaggio dai punti di controllo.

Per valorizzare chi percorrre in solitaria questi percorsi impegnativi, ARI ha istituito una iniziativa speciale: Audax Finisseur d'Italie, vedi logo nei colori nazionali. I ciclisti che conseguiranno il brevetto di almeno cinque Super Randonnée italiane, saranno menzionati sul sito ARI, nella pagina dedicata, e riceveranno uno speciale attestato.

Anche l'Audax Club Parisien, in occasione dei 10 anni di vita dell'iniziativa delle Super Randonnée, ha istituito una menzione speciale, su una pagina dedicata, per i ciclisti che percorrono almeno 10 SR. Per i più audaci c'è grande spazio di positiva visibilità.

Buona strada a tutti e non dimenticate: l’autonomia fa parte del gioco!


Super Randonnée dei Cento Bersaglieri

Lunghezza 614 km
Dislivello +15.000 m


La Super Randonnée dei Cento Bersaglieri è una creatura di Giorgio “Musseu” Murari, che nel 2016 ha per primo pedalato l’intero percorso di 614 chilometri e 15.000 metri circa di dislivello tra le provincie di Verona, Trento, Vicenza e Treviso, in 34 ore e 15 minuti. Una creatura nata con amore e tanta passione, un percorso molto duro, difficile, ma di una bellezza unica. Il tempo concesso ai Randonneur per terminare il percorso è di 60 ore, mentre ai Turisti è di 5 giorni.

Il nome Randonnée dei Cento Bersaglieri è ispirato ad un albero: non un normale albero, ma il platano più grande d’Italia, il Platano dei Cento Bersaglieri. Lo si incrocia sul percorso in località Platano, una frazione di Caprino Veronese. La pianta, di circa 450 anni, ha una altezza superiore ai 25 metri, una circonferenza di circa 15 metri e la superficie della sua chioma è di ben 300 metri. È passato alla storia come il Platano dei Cento Bersaglieri in quanto, si narra che nel 1937, durante le Grandi Manovre estive dell'Esercito Italiano, si nascosero fra le sue fronde e nelle sue cavità, una intera compagnia di cento bersaglieri. 

Il percorso affronta numerose salite, alcune brevi tra i colli, altre lunghe e impegnative sulle Prealpi. Si comincia tra le colline della Valpolicella, per poi proseguire verso il Lago di Garda, quindi si affrontano il Monte Baldo e, dopo la discesa in Val d’Adige, i Monti Lessini. Dopo gli alti pascoli della Lessinia si prosegue tra i monti della Val del Chiampo e della Valle dell’Agno, si sale a Campogrosso, si passa sotto l’ombra del Monte Pasubio e, una volta raggiunta la Val d’Astico, si risale in quota sull’Altopiano di Asiago. Lo si attraversa tutto fino a incontrare il fiume Brenta, poi si affrontano le Scale di Primolano e si entra nel Bellunese per salire sul Monte Grappa da Caupo. Dopo una breve sosta al monumento del Monte Sacro, si scende in picchiata verso la pianura, ci si avvicina a Bassano del Grappa e si ricomincia a salire verso Predipaldo e Lusiana. Ancora pianura verso Thiene, poi è un continuo su e giù tra le Valli Vicentine i colli dell’Est Veronese, fino all’epico finale sulle Torricelle e il grandioso panorama da Castel San Pietro sulla città di Verona.

Ora tocca a voi domare la Super Randonnée dei Cento Bersaglieri!


Il percorso della Super Randonnée

Dalla città di Verona al Lago di Garda,
lungo le Prealpi Venete fino alla Cima del Monte Grappa